loading...

Scarpe cinesi con acido ritirate dal mercato: ecco la foto del modello

(Visto 1 volte, 1 visite oggi)

Come ben sappiamo, i prodotti cinesi a basso costo hanno ormai invaso il mercato italiano, e ottengono un altissimo successo, dal momento che si tratta di prodotti che per l’appunto sono funzionali, anche esteticamente piacevoli, e soprattutto costano decisamente molto di meno rispetto ai prodotti fatti altrove. Detto ciò, va sottolineato come anche i marchi noti spesso hanno stabilimenti nei paesi dell’Est o anche in realtà del terzo mondo, dove la manodopera costa poco. In ogni caso, se un prodotto cinese senza marchio e senza necessari controlli ha un basso prezzo, la ragione ci dovrà pur essere. Fare controlli ha un costo, i materiali hanno un costo, e quindi se si scelgono scarpe di marca, non si paga solamente la marca. Perché in questo articolo affrontiamo questa questione? Per una ragione specifica: un paio di scarpe cinesi a basso costo si è rivelato davvero dannoso per chi lo ha indossato.

loading...

76mczmtz

 

Di recente, un pericolo lotto di scarpe cinesi è stato ritirato dal mercato, perché tale lotto presentava una sostanza assolutamente molto dannosa, detta dimetilfumarato, un acido che irrita la pelle. Le scarpe in questione hanno provocato un caso di dermatite da contatto. Tali scarpe, senza alcun marchio, sono di colore nero a forma di stivale, e venivano vendute in una scatola bianca e dorata.

Si tratta di cose che possono capitare proprio laddove avvengono pochi controlli. Del resto però, che le scarpe cinesi a bassissimo prezzo siano di qualità inferiore lo si può comprendere anche dalla durata: in genere dopo qualche mese tendono a rompersi, diventando praticamente inutilizzabili. Viceversa, scarpe più costose ma di maggiore qualità durano molto di più: ma non tutti sono propensi a spendere più di 30 euro per un paio di scarpe che, se comprato dai cinesi costa 10-20 euro a seconda dei casi. E’ proprio il basso costo che rende concorrenziali questo tipo di prodotti, scadenti ma che funzionano per un certo periodo, e come già sottolineato hanno un prezzo imbattibile.

Lascia un commento